Digital Forensics

+ 0
Attacchi informatici nel 2022
+ 0 %
Attacchi rispetto al 2021
+ 0 %
Phishing / Social enginering
0
Media mensile attacchi

Indagini Informatiche

La digital forensics (o informatica forense) è la disciplina che si occupa dell’identificazione, della preservazione e dell’analisi delle informazioni contenute nei dispositivi di memorizzazione digitale (pc, notebook, hard-disk esterno, usb drive, telefoni cellulari, smartphone, etc.) e nei sistemi informativi in generale, allo scopo di evidenziare l’esistenza di prove utili in sede giudiziale e stragiudiziale.

Nel corso del processo il giudice deve riscostruire, sulla base delle prove raccolte, la verità dei fatti ai fini della propria decisione. La principale funzione della prova è infatti quella di permettere al giudice una corretta ricostruzione dell’evento che consente di trovare riscontro nella veridicità dei fatti affermati dalle parti.

Alla prova digitale o digital evidence, ottenuta da dispositivi elettronici (tecnologie informatiche e telematici), è riconosciuta valenza probatoria ed essa assolve alle medesime funzioni delle prove “tradizionali”.

L’informatica forense comporta delle problematiche delicate e complesse legate alla facilità con cui i dati e le informazioni possono essere manipolati, alterati o distrutti; si rende quindi necessario il ricorso a best practices internazionali e specifiche procedure per la loro acquisizione, analisi e “cristallizzazione”.

La digital forensics richiede il coinvolgimento di competenze tecnico-informatiche, giuridiche e investigative, in quanto ciascun aspetto ha un approccio singolare che conduce a risultati differenti ma imprescindibili per un’attività di analisi approfondita ed efficace in sede processuale, non solo penale ma anche civile, tributario e in campo giuslavoristico.

A seconda della tipologia del dispositivo dal quale si ricava il dato da esaminare o dalle modalità di accesso, si distinguono le diverse aree di attività.

Tra i servizi di digital forensics rientrano:

  • Analisi forense sui sistemi operativi;
  • Analisi dei sistemi server;
  • Recupero, estrazione ed analisi dei dati;
  • Analisi delle attività svolte dall’utente;
  • Acquisizione di dispositivi mobili e analisi forense;
  • Esportazioni di Chat Whatsapp;
  • Estrazione e-mail;
  • Tracciamento Gps.

Il team multidisciplinare e altamente specializzato di Argo Cyber, fornisce consulenza e servizi di digital forensics ad aziende, istituti di credito, assicurazioni, studi legali e soggetti privati.

Al termine delle attività tecniche verrà stilata un’accurata relazione, descrittiva delle metodologie utilizzate e delle operazioni compiute per il raggiungimento del risultato dell’analisi del dato digitale.

Argo cyber

Perchè sceglierci

Argo Cyber è un progetto ad alta componente tecnologica e specialistica unico nel suo genere. 

Avvalendosi dell’apporto di professionisti altamente qualificati e ricorrendo ad avanzate tecnologie informatiche, identifica e progetta soluzioni innovative e personalizzate per i propri clienti.

Digital Forensics

Tipologie di attività

Computer Forensics

La computer forensics è la disciplina che si occupa dell’identificazione, dell’acquisizione e dell’analisi di dati e informazioni digitali contenute da PC, al fine di evidenziare la presenza di dati digitali rilevanti in sede giudiziaria o a fini investigativi.

Mobile Forensics

La mobile forensics è una branca della digital forensics che si occupa di estrarre e analizzare dati estratti dalla memoria dei dispositivi mobili (telefoni cellulari, smartphone, tablet, navigatori etc.).

Al loro interno sono contenuti una grande quantità di informazioni e di dati, come: conversazioni, elenco chiamate, sms, e-mail, fotografie, video, audio, cronologia di navigazione, app installate e molti altri, che possono risultare necessari per l’accertamento di un fatto di reato.

Network Forensics

La network forensics si occupa del monitoraggio e dell’analisi del traffico di rete dei computer, allo scopo di raccogliere informazioni e prove digitali, o di rilevare intrusioni da parte di soggetti esterni non autorizzati.

Al fine di dimostrare la commissione di un illecito con l’impiego di più sistemi connessi, è necessaria un’attività di indagine indirizzata all’individuazione di tutti i sistemi impiegati e di tutti i soggetti che potenzialmente sono coinvolti nel fatto, non solo gli autori ma anche le vittime ed eventuali altri soggetti.

Contattaci per maggiori informazioni

800 800 070

Disponibile H24

Email info@argocyber.it

Le nostre
Certificazioni

Argo Cyber investe costantemente nelle certificazioni per migliorare il livello dei servizi offerti e
garantire così il massimo della professionalità e della sicurezza ai propri clienti.