D.Lgs. 231/01

0
Attacchi informatici nel 2022
+ 0 %
Attacchi rispetto al 2021
+ %
Phishing / Social enginering
0
Media mensile attacchi

D.Lgs. 231/01

Il Decreto Legislativo 231/01 ha rappresentato una novità rilevante nel panorama legislativo italiano, introducendo il concetto di responsabilità amministrativa per società ed enti dotati di personalità giuridica, indipendentemente dalla loro forma giuridica.

Tale norma stabilisce che le azioni intraprese da persone fisiche all’interno dell’organizzazione, quali amministratori, dirigenti e dipendenti, possono condurre a sanzioni, anche rilevanti, nei confronti della società, per reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda stessa.

Le sanzioni applicabili in caso di accertamento della responsabilità includono:

  • Sanzioni pecuniarie, fino ad un massimo di 1.549.000 euro.
  • Sanzioni interdittive, che prevedono la possibilità di interdizione dall’esercizio dell’attività, la sospensione o revoca di autorizzazioni, licenze o concessioni, il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, l’esclusione o revoca di finanziamenti, contributi o sussidi, nonché il divieto di pubblicizzare beni e servizi.
  • La confisca.
  • La pubblicazione della sentenza.

Qualsiasi società può, tuttavia, escludere la propria responsabilità, dimostrando di avere adottato e implementato, prima della commissione del reato, modelli efficaci di organizzazione, gestione e controllo, idonei a prevenire tali reati, e di avere istituito un organismo di vigilanza sul funzionamento e osservanza di tali modelli.

Si noti che, nelle successive interpretazioni, ai reati per cui si può configurare la responsabilità amministrativa dell’Ente, si sono aggiunti alcuni reati informatici, strettamente connessi alla protezione dei dati in ambito aziendale. Tra questi:

  • Accesso abusivo a sistemi informatici o telematici (art. 615-ter cp.).
  • Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici (art. 615-quater cp.).
  • Interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche (art. 617-quater cp.).
  • Danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici (art. 635-bis cp.).
  • Danneggiamento di sistemi informatici o telematici (art. 635-quater cp.).
  • Frode informatica del certificatore di firma elettronica (art. 640-quinquies cp.).

L’avvento delle tecnologie digitali ha portato significativi miglioramenti in vari settori aziendali, aumentando, tuttavia, anche il rischio di reati informatici e serie conseguenze economiche, strutturali e reputazionali. Pertanto, è essenziale che società ed organizzazioni implementino misure di sicurezza e procedure interne adeguate a prevenire e ridurre il rischio di incorrere in responsabilità ex D.Lgs. 231/2001.

Argo Cyber offre servizi di consulenza per l’elaborazione di modelli di gestione e controllo dei rischi digitali, volti a rafforzare la prevenzione attraverso:

  • L’introduzione di misure di sicurezza specifiche per ridurre il rischio di reati all’interno della rete aziendale.
  • Controlli mirati e analisi della gestione dei settori aziendali che utilizzano tecnologie digitali.
  • Attività di formazione e responsabilizzazione dei dipendenti per promuovere una cultura della sicurezza informatica.
  • Definizione di una policy di sicurezza del sistema informatico, che regoli i livelli di accesso in base alla confidenzialità delle informazioni e alla responsabilità degli utenti interni.
  • Regolamentazione dell’accesso a utenti esterni.
  • Audit interni per assicurare il rispetto delle misure e dei modelli di prevenzione aziendali.

Affidarsi ad Argo Cyber non solo garantisce la conformità alla complessa normativa in continua evoluzione, ma rappresenta una scelta strategica per consolidare la resilienza operativa e la reputazione delle aziende, proteggendo così il loro futuro in un mercato sempre più orientato alla trasparenza e alla responsabilità sociale.

Argo cyber

Perchè sceglierci

Argo Cyber è un progetto ad alta componente tecnologica e specialistica unico nel suo genere. 

Avvalendosi dell’apporto di professionisti altamente qualificati e ricorrendo ad avanzate tecnologie informatiche, identifica e progetta soluzioni innovative e personalizzate per i propri clienti.

Contattaci per maggiori informazioni

800 800 070

Disponibile H24

Email info@argocyber.it

Le nostre
Certificazioni

Argo Cyber investe costantemente nelle certificazioni per migliorare il livello dei servizi offerti e
garantire così il massimo della professionalità e della sicurezza ai propri clienti.