Wi-Fi Penetration Testing

0
Attacchi informatici nel 2022
+ 0 %
Attacchi rispetto al 2021
+ %
Phishing / Social enginering
0
Media mensile attacchi

Wi-Fi Penetration Testing

Nell’era della digitalizzazione la sicurezza dei dati aziendali è diventata una priorità assoluta, Argo Cyber offre un servizio fondamentale per le imprese : il WI-FI penetration testing. Questa pratica, essenziale per la salvaguardia delle informazioni aziendali, consiste in una serie di test volti a valutare la sicurezza delle reti wireless di un’organizzazione.

Così come per le reti cablate, anche le reti wifi devono essere testate e costituiscono spesso il punto più vulnerabile di un’infrastruttura IT, poiché possono essere attaccate da remoto senza la necessità di trovarsi all’interno delle mura aziendali. Attraverso di esse, un malintenzionato può facilmente accedere alla rete interna dell’azienda, mettendo a rischio dati sensibili, segreti commerciali e la continuità operativa del business.

Un attacco riuscito può comportare perdite finanziarie significative, danni alla reputazione e potenziali implicazioni legali. Argo Cyber adotta un approccio metodico e approfondito per il WiFi Penetration Testing, attraverso l’utilizzo di software ed hardware ad hoc.

Il processo prevede un’analisi attiva delle risorse wireless alla ricerca di eventuali punti deboli, difetti tecnici e vulnerabilità. I test includono:

  1. Identificazione e Mapping delle Reti Wireless, che permette di avere una mappa completa delle reti wireless presenti nell’ambiente aziendale, identificandone la portata e la forza del segnale;                               
  2. Rilevamento di Punti di Accesso Non Autorizzati, che permette di verificare se esistono punti di accesso al WiFi non riconosciuti dal dipartimento IT o collegati alla rete aziendale senza permessi specifici;
  3. Identificazione di Protocolli di Crittografia Debole. L’uso di protocolli di crittografia obsoleti, o facilmente decifrabili, rappresenta una grave minaccia per la sicurezza. Argo Cyber individua queste debolezze per suggerire miglioramenti e mitigazioni;
  4. Tentativi di Cracking delle Chiavi di Crittografia, al fine di testare la robustezza delle chiavi di crittografia utilizzate a tentativi di hacking;
  5. Valutazione dei Sistemi di Protezione, al fine di valutarne l’efficacia e la reattività;
  6. Tentativi di Attacco ai Client. Simulando attacchi reali è possibile testare la vulnerabilità dei client connessi alla rete.
  7. Identificazione delle stazioni e delle eventuali credenziali degli utenti legittimi per accedere a reti e servizi privati.

Al termine dell’attività viene redatto un report dettagliato contenente tutte le vulnerabilità individuate (con relativo dettaglio del software/servizio interessato, tipo di vulnerabilità, livello di criticità e possibili azioni di remediation).

Mediante tali verifiche, Argo Cyber non solo identifica le vulnerabilità esistenti ma fornisce anche raccomandazioni specifiche per migliorare la sicurezza delle reti wireless aziendali. In un mondo dove la minaccia informatica è in costante evoluzione, affidarsi a professionisti del settore è la scelta strategica per proteggere le risorse più preziose di un’azienda.

Argo cyber

Perchè sceglierci

Argo Cyber è un progetto ad alta componente tecnologica e specialistica unico nel suo genere. Nasce e si sviluppa all’interno di Argo Investigazioni mutuandone l’esperienza trentennale nel campo delle indagini private e dell’Intelligence.

Avvalendosi dell’apporto di professionisti altamente qualificati e ricorrendo ad avanzate tecnologie informatiche, identifica e progetta soluzioni innovative e personalizzate per i propri clienti.

Contattaci per maggiori informazioni

800 800 070

Disponibile H24

Via S. Pietro All’Orto 9, Milano
Via dei Gracchi 32, Roma

Email info@argocyber.it

Le nostre
certificazioni

Argo Cyber investe costantemente nelle certificazioni per migliorare il livello dei servizi offerti e
garantire così il massimo della professionalità e della sicurezza ai propri clienti.